Partenariato

Lo sviluppo digitale in tutte le attività della Pubblica Amministrazione, delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini solleva implicazioni e problematiche direttamente connesse al fenomeno della privacy, della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati.

Ciò comporta l'urgente necessità di promuovere e porre in essere attività di studio, di formazione, di alta formazione e ricerca, in chiave multidisciplinare finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze in materia di cyber security, cyber threat e privacy.

mouse su rete di metalloPer queste ragioni, l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, attraverso il CReSEC (Centro di Ricerca e Sviluppo sull’EContent), ha promosso un Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di un Piano di formazione nazionale in materia di cyber security, cyber threat e privacy.

 

L’obiettivo è implementare le conoscenze, la ricerca e lo sviluppo e di creare elevate professionalità attraverso un approccio multidisciplinare ai tre settori di riferimento, attraverso percorsi formativi flessibili e personalizzati.

Per garantire un adeguato e consistente sviluppo degli ambiti d'azione oggetto del Partenariato è prevista anche l’estensione della collaborazione ad altre università, imprese ed istituzioni, al fine di sviluppare una formazione di qualità rivolta sia alla Pubblica Amministrazione, sia al settore privato.