Master

Master in cybersecurity e privacy

Coordinatore Prof. Giorgio Lener (pdf) - Responsabile scientifico Prof.ssa Elisabetta Zuanelli (pdf)

Brochure con obiettivi, articolazione e modalità di ammissione al master (pdf)

Nell'anno accademico 2017-2018 è attivato il Master di 2o livello "Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy" (pdf) (Digital competences in data protection, cybersecurity and privacy).

Il Master è attivato dal Dipartimento di Management e diritto dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e ha la durata di 1 anno per 60 Crediti formativi.

Modalità didattica: frontale in presenza (bando del Master di 2o livello in pdf).

Informazioni estese e iscrizioni al Master sul portale dell'Università.

Promosso dal Partenariato, il Master realizza per la prima volta una dimensione formativa interdisciplinare che verte sulla attivazione di competenze e professionalità inedite.

Nel Master sono inclusi moduli rispondenti ai requisiti formativi previsti per le figure professionali definite dalle istituzioni in materia (Garante per la protezione dei dati personali, Accredia, ISACA, ecc.).

I moduli sono anche propedeutici al sostenimento degli esami per l'acquisizione di certificazioni specialistiche vendor-indipendent in ambito cybersecurity, data protection e privacy, previo superamento del test di modulo.

Tali esami non sono inclusi nell’ambito del master.

Le prospettive sono di tipo:

  • giuridico-normativa
    (addetti e responsabili in uffici legali e legislativi, consulenti)
  • gestionale-aziendalistica
    (professionalità di gestione istituzionale e aziendale di analisi e valutazione del rischio attraverso l'istituzione obbligatoria dei profili previsti dalla normativa segnatamente, il DPO e connessi)
  • tecnologico-digitale
    (nuove professionalità inerenti la prevenzione e la resilienza negli attacchi informatici, le applicazioni di sistemi automatici e semiautomatici di protezione, controllo tecnologico e l’addestramento comportamentale degli addetti)

Curriculum e dati anagrafici di ogni docente (pdf)

Asse 2

La componente gestionale-aziendalistica della protezione dei dati, della privacy e della cybersecurity

Docenti

Asse 3

La componente tecnologico-digitale della protezione dei dati, della privacy e della cybersecurity

Docenti